5 COSE CHE NON SAPEVI SULLA CANZONE

Like a Prayer. Madonna, alias Madame X per ora… L’abbiamo vista recentemente esibirsi all’Euro Song Contest a Tel Aviv. La Ciccone ha cantato dal vivo Like a prayer.

Uno dei suoi lavori fondamentali, sicuramente uno dei più complessi che quest’anno compie 30 anni. Pensate nel 1989 cosa ha potuto creare questa canzone nel panorama mondiale della musica! Il Pop certe volte riesce ad essere potente.

La canzone nel suo genere ha molte sfaccettature e molti diversi elementi. Incursioni gospel che offrono voci di sottofondo che accrescono la natura spirituale della canzone, incorniciano la famosa melodia che racconta la storia di qualcuno che sente una voce e che in soldoni, le salva la vita.

Fisica, spirituale, intellettuale ? non lo sapremo mai… in questo senso la canzone è versatile e ognuno può cantarla sentendo qualcosa.

Si è detto tanto, ma vogliamo elencarvi 5 curiosità che forse non sapevate sull’opera di Madonna:

1Like A Prayer è stata la prima canzone di un’artista importante ad essere utilizzata in uno spot prima ancora di essere rilasciata nei negozi o nelle stazioni radio. Pepsi ha firmato con Madonna un contratto di 5 milioni di dollari contratto di testimonial, che comprendeva uno spot di 2 minuti che avrebbe segnato il debutto di questa canzone. Lo spot fu soprannominato Make A Wish.

like a prayer

2. Come prevedibile, i gruppi religiosi si sentirono oltraggiati, con la American Family Association e il Vaticano a condannare il tutto. La Pepsi, di fronte a un boicottaggio, ha scaricato Madonna e non ha mai più trasmesso lo spot.

3Il giorno successivo all’uscita della canzone, la stessa è stata subito aggiunta alle playlist radiofoniche di tutto il mondo.

4Il coro gospel Andrae Crouch ha cantato nella canzone ma si sono rifiutati di comparire nel video.

5Madonna aveva recentemente divorziato attore Sean Penn quando questo è stato rilasciato. La copertina del singolo è stato disegnato da suo fratello, Christopher, e conteneva le lettere “MLVC”, con una “P” allontanata, nell’atto di cadere e scivolare via. Rappresentavano le iniziali di Madonna “Madonna Louise Veronica Ciccone, con la “P” di Penn più lontana.

Life is a mystery
Everyone must stand alone
I hear you call my name
And it feels like home

SEGUITECI SEMPRE SU WWW.RADIOORTE.IT

What's your reaction?
0cool0bad0lol0sad

Add Your Comment

Siamo l’unica radio FM della Tuscia. Copriamo la provincia di Viterbo, Rieti, Terni e Perugia. Trasmettiamo in FM, DAB, Digitale terrestre canale 777 e via Web Streaming

Vuoi partecipare?

Iscriviteci e ricevi le ultime notizie dalla radio

RadiOrte © . All rights reserved.

RadiOrte © . All rights reserved.