Bentornati anche questa settimana nell’angolo del birra sofista. 

La puntata di oggi sarà un simil vlog perché vi voglio raccontare la mia esperienza alla manifestazione più grande del mondo in cui la birra è l’assoluta protagonista. L’Oktoberfest a Monaco di baviera. Molti di voi sicuramente ci saranno già andati. Ma a tutti quelli che non sono mai andati, andateci ora! Suvvia chi non vuole bere Litri di birra serviti su seni prosperosi? 

Comunque, voglio premettere una cosa, non ero mai stato ad una manifestazione in cui si respirava un’ aria così di festa. Non ci sono limiti di età, tutto dipende se volete bere, divertirvi e cantare. 

Per chi non lo sapesse l’Oktoberfest nasce nel 1810 nel Theresweise, letteralmente il giardino di Teresa, per celebrare  il matrimonio di Ludovico I e la principessa Teresa di Sassonia e, dopo 210 anni, si svolge ancora là.

Come é strutturato l’Oktoberfest? Cioè, va bene le informazioni storiche che contestualizzano l’evento, ma, alla fine  “vogliamo bevere” come recita la mitica canzone di un gruppo ska punk della tuscia.

Bene, ci sono circa 35 stand in cui, tendenzialmente, puoi anche scordarti come ti chiami.

 Considerate che aprono alle 10 di mattina e servono unicamente birra dal boccale tipico da 1 litro. Il vero Oktoberfest si svolge dentro i 14 stand enormi, ognuno a rappresentanza di una birreria di Monaco come Paulaner, Hoffbraü ecc… , e, pensate, riescono ad ospitare fino ad 11000 persone.

Questi tendoni sono i più caratteristici e iconici,  mangi molto bene e bevi la birra versione Oktoberfest delle più grandi birrerie.

Si avete capito bene. L’oktoberfest bier  é uno stile tedesco ben preciso, una lager tedesca chiara e pulita con maltosità moderatamente elevata e luppolatura leggera. Rappresenta un abile equilibrio tra forza e bevibilità, con un finale che invita a berne ancora. Forse troppo.

Ovviamente, l’Oktoberfest è, anche, un posto per famiglie, dato che il Thereseinweise é uno spazio pubblico di 420.000 m², ospita anche un luna park.

In verità, potremmo raggruppare l’Oktoberfestbier in uno stile piú ampio che si chiama Marzen, ma questo stile é un nome protetto per le birre prodotte dalle grandi birrerie che producono dentro i confini della città di Monaco e prodotte per l’Oktoberfest.

Se soltanto avessimo metà della loro mentalità, forse riusciremmo a tutelare tante nostre specialità.

Questa avvertenza é per tutti i maschietti Per evitare brutte figure nei tendoni dell’Oktoberfest, state attenti a ciò che vi sto per dire Prima di tentare un approccio con una ragazza che indossa gli abiti tipici, guardate dove è posizionato il fiocco sulla vita. Se è a sinistra vuol dire che è single, a destra è impegnata, al centro è vergine, sulla schiena è una cameriera o è vedova.

Io devo essere sincero, non ho mai visto questi fiocchi, ma già sono miope in più i litri di birra bevuti potrebbero aver influito negativamente.

Ricapitolando è stata una bellissima esperienza, se potete andateci inventa qualcosa, 

Vi voglio lasciare con l’inno dell’oktoberfest che, ogni 5 minuti, sentivi cantare.

Ein Prosit, ein Prosit

Der Gemütlichkeit

Ein Prosit, ein Prosit

Der Gemütlichkeit.

What's your reaction?
0cool0bad0lol0sad

Add Your Comment

Siamo l’unica radio FM della Tuscia. Copriamo la provincia di Viterbo, Rieti, Terni e Perugia. Trasmettiamo in FM, DAB, Digitale terrestre canale 777 e via Web Streaming

Vuoi partecipare?

Iscriviteci e ricevi le ultime notizie dalla radio

RadiOrte © . All rights reserved.

RadiOrte © . All rights reserved.